Puglia 2016 di Pierluigi e Claudia PDF Stampa
PUGLIA 2016
Sabato 10 settembre
Partenza da Avigliana con sosta pranzo vicino a Parma, dove incontriamo Anna e Roberto nostri abituali compagni di viaggio e proseguiamo fino a Marina di Altidona ,  area lago azzurro (15 euro)
molto bella e tranquilla leggermente nell'entroterra 43.098766, 13.824484 km 610
Domenica 11 settembre
Partenza per Peschici ,abbiamo deciso di fare qualche giorno in Gargano aspettando che il tempo migliori in Salento dopo le alluvioni.
Incredibile rovescio d'acqua sull'autostrada con seria difficoltà a proseguire ,ci fermiamo in un'area di servizio a mangiare.
Sostiamo alla Marina Piccola 15 euro/gg
41.945100, 16.005436. Tranquilla e poco
frequentata. Visita alla città . Km 890
Lunedì 12
Oggi giornata tranquilla a Peschici. Il tempo migliora anche se di notte è discretamente fresco.
Martedì 13
Partiamo alla volta di Vieste dove ci fermiamo per un caffè e qualche foto. Proseguiamo sulla litoranea verso Pugnochiuso Mattinata dove
facciamo pranzo . Arrivo a Trani e giretto per la città con cena al Ristorante La Giara ,non male.
Sostiamo in parcheggio al porto proprio sotto la cattedrale ,gratuito ma di fatto “gestito” da
parcheggiatori 41.281750, 16.419675
Km 1034

Mercoledì 14
Ci dirigiamo verso Castel del Monte a visitare il castello di Federico II .
Imponente e molto bello in pietra locale , per chi volesse sostare c'è una bella area dopo la salita al castello
(41.080077, 16.274999) con servizio navetta per il castello,

noi proseguiamo per Alberobello attraverso paesaggi diversi. Murge poi piana di Bari e quindi arriviamo ad
Alberobello in area di sosta “Nel Verde”. Carina e costosa ( ma altre si riveleranno più care e poco attraenti) ma vicinissima al centro(18 euro) 40.782751, 17.234142
Giretto pomeridiano per acquisti alimentari ,di sera poi è uno spettacolo da non perdere .

km 1270
Giovedì 15
Ci spostiamo nel pomeriggio a Punta Prosciutto dove arriviamo nell'area Il Saraceno( 13 euro + 2 corrente )
verso le 17 40.292608, 17.766234
Sistemati andiamo in spiaggia per il primo bagno acqua calda e pulitissima. Notte tranquilla
km 1380

Venerdì 16
oggi giornata in spiaggia sia a N sia a S di Punta Prosciutto. Una più selvaggia , l'altra più urbanizzata. Notte calda e con un po' di pioggia.
Sabato 17
Passeggiata fino a Torre Colimena, molto caldo. Ci spostiamo nel pomeriggio a S. Isidoro con cena in locale
vicino al park camper,ristorante Blu Mare,molto buona la frittura e l'insalata di mare (il ristorante ha due ingressi
andate in quello con la veranda è un po' più rustico ma costa di meno). km 1410. Sosta in parcheggio in riva al
mare gratuito 40.221074, 17.925721

Domenica 18
Giornata di mercato e spiaggia al pomeriggio. Volevamo andare di nuovo fuori a cena ma il
ristorante era chiuso, purtroppo molti esercizi commerciali e tutti i servizi estivi di trasporti bus
terminano dopo il 15 settembre nonostante parecchi turisti italiani e stranieri .Notte ventosa.
Lunedì 19
Roberto e Anna ci lasciano per qualche ora per salutare dei loro amici ,noi girovaghiamo per
l'agro leccese alla ricerca prima di una chiesa introvabile e poi di un frantoio ipogeo chiuso.
Andiamo quindi a S. Maria al Bagno dove passiamo a visitare le 4 Colonne ,resti di un
imponente castello in riva al mare,quindi a S. Caterina in un luogo incantevole in riva al mare.
Visita alla torre dell'Alto nel pomeriggio . Sosta gratuita 40.141523, 17.977225
Km 1520

Martedì 20
Porto Selvaggio è un luogo incantevole che vale la scarpinata nella macchia mediterranea. Ci si può
accedere dal luogo dove abbiamo sostato passando dalla Torre dell'Alto oppure sostando qui
40.162130, 17.969890 oppure qui 40.152428, 17.980686 (ma attenti ai rami bassi)
trascorriamo la mattina e dopo pranzo ci spostiamo a Gallipoli nell'agricampeggio Torre Sabea. 17
euro 2p+camper e servizi 40.072915, 18.005978
Km 1540

Mercoledì 21
Usciamo dal camping, è un po' lontano dalla città ma per chi è attrezzato con bici o scooter è
un valido punto di appoggio. Noi sostiamo al porto 40.057656, 17.976405 per la visita
di Gallipoli, carina ma un po' troppo turistica. Per pranzo usciamo dalla città e ci fermiamo a
Torre Suda quindi spostamento a Leuca in area di sosta La Cornula sufficientemente vicina al
centro da arrivarci a piedi(10 euro senza corrente). Visita a Leuca e quindi cena sotto la
pioggia 39.800144, 18.363131
Km 1584

Giovedì 22
Facciamo ancora un giretto per Leuca quindi sulla strada per Otranto ci fermiamo per qualche foto al Ponte del Ciolo
. A Castro ,famoso per le friggitorie, prendiamo dei piatti d'asporto , prima del paese in ampio piazzale . Visita alla
grotta zinzulusa e quindi al paese di Castro. Proseguendo verso Otranto valgono una sosta le cave in riva al mare di
S. Cesarea Terme ,sostiamo poco fuori Otranto in area rimessaggio, 20 euro con corrente 40.138147, 18.489093
Visita serale al centro storico ,molto bello e ben tenuto.
km 1660
Venerdì 23
Torniamo in centro ,giretto con caffè e pasticciotto (è un must della pasticceria leccese). Quindi ci spostiamo a
Sant'Andrea sulle scogliere di arenaria ( da vedere) dove restiamo tutto il giorno, eventualmente si può sostare anche
per la notte 40.255878, 18.444335. Alla ricerca di una sosta per la notte approdiamo alla masseria Caronte a
Vernole poco fuori Lecce € 15 ceniamo nel ristorante ( senza infamia né gloria )
km 1720

Sabato 24
Lasciamo la masseria e dirigiamo a Lecce,sosta supermercato quindi parcheggio ex foro boario 2 euro tutto il giorno con navetta compresa per il
centro. Lecce non ci ha fatto una grande impressione . Dopo pranzo ripartiamo alla volta di Ostuni con sosta in parking Stella area che
sconsiglio vivamente , sporca e per niente attrezzata 40.735359, 17.576971
( 20 euro senza elettricità ,ci hanno chiesto 5 euro per averla !!!)
eventualmente proseguendo verso il centro prima della salita a dx si prosegue per 200 m e si scende in un parcheggio bus senza divieti
40.732477, 17.574271 Giro in città all'ora del tramonto, notevole..
km 1810

Domenica 25
Ci spostiamo dalla penosa area di sosta di Ostuni verso il mare e sostiamo per il pranzo e il
pomeriggio a Torre Canne in riva al mare. Pomeriggio rilassante e poi dirigiamo a Polignano a Mare
con sosta gratuita nel piazzale del campo sportivo con altri camper. Visita preserale al centro

storico.km 1875
Lunedì 26
Giriamo ancora un po' per Polignano andiamo a vedere la statua di Modugno quindi ci spostiamo a
Torre Incina dove facciamo pranzo e nel pomeriggio andiamo a Bari. Andiamo in serata in centro
dove ceniamo al ristorante Le Arpie in Bari vecchia....qualcosa di indescrivibile ,rumori ,suoni, la
gente. Il ristorante comunque lo consigliamo. Km 1940 sosta euro 15 in parcheggio autolavaggio
con elettricità 41.115945, 16.885035

Martedì 27
In centro vediamo il teatro Petruzzelli e giriamo ancora un po' per Bari vecchia con immancabile
caffè e pasticciotto. Ripartiamo all'ora di pranzo e visitiamo Giovinazzo molto bella quindi alla
volta di Zapponeta dove arriviamo per cena sosta euro 13 41.456887, 15.960801 .km 2050

Mercoledì 28
Zapponeta non offre granché se non il mercato settimanale, dove acquistiamo caciocavallo,
taralli,pomodorini secchi e lampascioni ,e un bel litorale sabbioso. Lasciamo Zapponeta senza
rimpianti e ,ormai con la prua verso casa ,andiamo pochi km a nord fermandoci a Termoli in un'area
sul mare, Rio Vivo 15 euro con corrente 41.985083, 15.016849
Peccato che sia sperduta, lontana da Termoli e senza servizi nelle vicinanze.
km 2180
Giovedì 29
Facciamo carico e scarico partiamo alla volta di Porto Recanati dove arriviamo verso le 13 al
Camping Adriatico che dispone anche di area camper 12 euro con corrente 43.464050, 13.646929
La zona non è male ma è quasi tutto chiuso salvo pochi ristoranti compreso quello del campeggio.
Giretto in spiaggia anche quella deserta. Km 2430

Venerdì 30
Prendiamo il bus per vedere Sirolo e Numana. Carina la prima con un discreto centro e belle viste
sulla costa, la seconda non dice nulla. Eventualmente per Sirolo appoggiarsi al camping Reno.
Dopo pranzo e riposino decidiamo di arrivare a Fontanellato nostra tappa abituale sia per l'area di
sosta sia per la cucina ,arriviamo tardi anche per un incidente a Bologna comunque riusciamo a far
cena da il Parmigianino ,negozio di specialità locali e ristorante, fermatevi se capitate da quelle
parti... . Sosta in area 10 euro 44.877843, 10.171383
km 2790
sabato 31
Questa mattina acquisti a Fontanellato di parmigiano,dal solito fornitore ,e culatello dalla salumeria
Frati dietro al santuario. Ora la vacanza è proprio finita ….visitate la Puglia, se potete, fuori